Never Alone, percorsi finalizzati all’autonomia di minori stranieri non accompagnati

Never Alone logo

Sono 65 organizzazioni, compresi 12 enti locali, in 6 diverse regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia) forniranno servizi mirati alla inclusione sociale e lavorativa di 500 minori stranieri non accompagnati e neo-maggiorenni entrati in Italia come MSNA. Sono le forze dispiegate per i nuovi 8 progetti avviati nell’ambito di Never Alone, l’iniziativa, lanciata nel 2015, che vede la collaborazione di un gruppo di fondazioni italiane ed europee e volta a sostenere i minori stranieri che arrivano soli in Europa. Tra le diverse attività promosse, il primo bando “Never alone. Per un domani possibile”, lanciato nel 2016, ha permesso di finanziare 8 progetti dedicati al supporto nella transizione all’età adulta delle giovani e dei giovani stranieri arrivati in Italia soli, con un contributo totale di 3,5 milioni di euro.

Nel 2018 è stata pubblicata la seconda edizione di questo bando e agli enti promotori si è unita anche JPMorgan Chase Foundation. Gli 8 progetti selezionati e che verranno realizzati nell’arco di 36 mesi, per complessivi 3,2 milioni di euro, promuovono interventi a favore dell’autonomia di vita dei giovani migranti, allargando il target ai giovani di età compresa tra i 15 e i 21 anni e focalizzandosi sull’accompagnamento al lavoro e l’inclusione socio relazionale.

I nuovi progetti hanno preso avvio nel mese di aprile 2019 a seguito dei 2 incontri che si sono svolti a Milano (20-21 marzo) e Palermo (28-29 marzo). In tale occasione, i capofila ed i partner dei progetti selezionati si sono anche impegnati nell’individuazione di sinergie tra gli interventi di progetti diversi che insistono sullo stesso ambito territoriale. Un approfondimento specifico è stato dedicato alla condivisione dell’impianto di monitoraggio e valutazione dei progetti, a cura di Fondazione ISMU, con un’attenzione particolare mirata al necessario adeguamento delle attività progettuali alla luce del diminuito numero di arrivi e presenze di minori stranieri non accompagnati e delle recenti novità normative.

Per conoscere meglio i singoli progetti e le attività che verranno realizzate nell’ambito del Bando 2018, visita il sito https://minoristranieri-neveralone.it/azione/bando-nazionale-never-alone-2018/.

Facebook Comments Box