Libia, raid aerei su Tripoli. Già 2000 sfollati

In Libia si registra il primo raid aereo con bombardamento sull’unico aeroporto operativo a Tripoli. Il raid ha colpito piste di atterraggio ma non avrebbe fatto vittime. L’aeroporto di Mitiga si trova a est della capitale ed è stato chiuso. “I Paesi Ue sono uniti nel sollecitare le parti ad una tregua umanitaria come raccomandato dall’Onu, e a tornare al tavolo del negoziato“, comunica Federica Mogherini, alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, al termine del Consiglio Esteri.

Intanto, almeno 32 persone sono morte e centinaia quelle rimaste ferite dall’inizio dell’offensiva del maresciallo Haftar contro Tripoli. Si contano inoltre almeno 2000 sfollati. Lo afferma un nuovo rapporto del Ministero della Sanità del governo di unità nazionale con sede a Tripoli.

In una dichiarazione alla televisione libica al-Ahrar, il ministro della Sanità, Ahmid Omar, ha affermato che diverse vittime sono civili, senza specificare quante. Sarebbero invece 14 le vittime tra le fila dell’Esercito guidato da Haftar. Infine, fonti diplomatiche francesi fanno sapere che Parigi non era informata delle intenzioni di Haftar e ribadisce sostegno al governo al-Serraj.

Facebook Comments Box