Torino: “La Persia e Al-Hallaj” con Yahya Pallavicini

Si terrà giovedì 14 marzo,  alle ore 19:00, presso il Centro Culturale Dar al-Hikma in Via Fiochetto 15, a Torino. L’evento è aI sesto incontro del ciclo “I Giovedì della Sapienza islamica”, che ha come tema “La Persia e Al-Hallaj” un percorso che ci introduce al contesto della Persia, in un viaggio intellettuale attraverso questa regione molto vasta, nella quale e dalla quale maestri musulmani di differenti discipline hanno approfondito e irradiato la scienza e il sapere per molti secoli influenzando le culture di popoli ben oltre la Persia, da Delhi a Konya, a Murcia, a Parigi.

Un’occasione inoltre, attraverso la guida dell’Imam Yahya Pallavicini, per “incontrare” al-Husayn Ibn Mansur al-Hallaj, una figura particolare di asceta, un santo musulmano che viene spesso accostato alla figura di Gesù.

Intervengono oltre all’Imam Yahya Pallavicini, Presidente della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana; don Roberto Repole, Direttore della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Mohammad Vahedi del Centro Culturale Sciita Tohid. Modera:  Mulayka Enriello Accademia ISA. Il libro di riferimento è Scritti MisticiMansur Al-Hallaj

Il ciclo di incontri è organizzato dall’Accademia ISA (Accademia di Studi Interreligiosi) e dal Centro Culturale Dar al Hikma, in collaborazione con la COREIS (Comunità Religiosa islamica) Italiana, con il patrocinio della Circoscrizione 7, del Comune di Torino e della Regione Piemonte.

Facebook Comments Box