“Comandante Bergoglio”, Papa Francesco visto da un musulmano italiano

S’intitola “Comandante Bergoglio” ed è la prima volta che un musulmano scrive un libro su un Papa e, per di più, un volume apologetico. Ma il personaggio lo merita. La semplicità e la linearità degli atteggiamenti e dei comportamenti di Papa Francesco, che hanno colpito un po’ tutti fin dalla sua elezione al soglio pontificio, compreso l’autore, hanno accompagnato la scoperta, giorno dopo giorno, di una persona decisamente straordinaria.

Massimo Abdul Haqq Zucchi, autore del libro, afferma: “Lo definirei straordinario anche se non fosse diventato Papa. Che sia diventato Papa, lo rende fuori dal comune ancor di più. Straordinaria la sua cultura, vasta, che abbraccia tutto lo scibile di interesse comune, e supera di gran lunga il campo limitato della teologia: dalla filosofia, alla storia,alla psicologia, alla pedagogia, alle religioni tutte. Straordinaria la sua sensibilità e la sua generosità, che lo portano a viaggiare instancabilmente in tutto il mondo, parlando di pace, esortando alla pace, in special modo fra le diverse professioni religiose”.

Zucchi aggiunge: “Papa Francesco ha di straordinario anche la sua intelligenza, che lo ha portato, di pari passo col suo grande cuore, a grandi risultati politici, come la pace raggiunta in Colombia dopo cinquant’anni di guerra civile fra il governo e la guerriglia marxista delle FARC, e come la fine dell’embargo degli USA contro Cuba. Straordinaria la sua ‘prontezza nell’affrontare i problemi, nel più limpido disinteresse personale per ogni forma di potere’, come ha detto di lui il sacerdote argentino Anibal Filippini”.

Poi l’autore sottolinea: “Straordinaria ritengo la sua disponibilità nei confronti dei media, il suo rimanere, a volte per ore, a rispondere a tutte le domande dei giornalisti, su tutti gli argomenti possibili e immaginabili. Straordinaria la sua capacità, dimostrata nei suoi innumerevoli scritti, e nei suoi innumerevoli interventi in video e in voce, di dare consigli pratici a tutti, anche per la vita di tutti i giorni. Straordinario il suo calore e la sua simpatia, che si manifestano anche con motti, aneddoti, e battute che strappano il sorriso a chiunque”.

Con queste premesse straordinarie – conclude Massimo Abdul Haqq Zucchi – non può che essere straordinaria anche l’accoglienza e l’affetto che gli riserva il popolo, ovunque lui vada: alla sua visita a Monza, nel 2018, era presente un milione di persone. E naturalmente, non può che essere, di contro, straordinaria anche l’avversione che hanno verso di lui tutti i poteri forti, compresi i media. Le elite lo odiano, e lui ha spiegato il perché: ‘A Satana piacciono le elite’. Stare col popolo, per il popolo, contro tutte le elite, anche quella clericale. Questo è il suo più grande insegnamento”.

Chi intende ordinare il libro può andare su www.youcanprint.it, cliccare su “Comandante Bergoglio” e procedere con l’ordinazione.

Facebook Comments Box