Mosca: incontro tra leader di maggiori partiti afghani e rappresentanti di Taliban

Come riporta la pagina Facebook ufficiale dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, si è svolto il 5-6 febbraio a Mosca sotto l’egida di comunità afghana a Mosca, paesi CIS e alcuni paesi d’Europa e Asia si è tenuto l’incontro tra i leader di maggiori partiti afghani e rappresentanti di Taliban. Le parti hanno discusso le prospettive di formazione di una rappresentativa base interafghana per lanciare il processo di pace mirato tra l’altro ad elaborare le modalità di costruzione dell’Afghanistan postconflittuale.

L’incontro a Mosca ha dimostrato che nell’ottica dell’intenzione di Washington a ritirare le truppe dall’Afghanistan la società afghana si prepara per una nuova tappa alla quale il ruolo chiave nella soluzione dei problemi del paese deve spettare agli afghani. Le discussioni hanno confermato la disponibilità di politici afghani a prendere in considerazione gli interessi di tutti i gruppi etnici e confessionali senza ciò è impossibile stabilire una pace vera in Afghanistan.

La Russia saluta i risultati del dialogo interafghano mirato a rendere il prossimo processo di pace il più inclusivo. È un passo per raggiungere pace e fare Afghamistan un paese prospero dal territorio della quale non proviene la minaccia terroristica.

Fonte: Ambasciata della Federazione Russa in Italia

Facebook Comments Box