India-Pakistan, sale la tensione. Abbatutti 2 jet di Delhi

Escalation di tensione in Asia dove l’Esercito pakistano ha annunciato l’abbattimento di 2 jet indiani che erano entrati nello spazio aereo di Islamabad in risposta alla violazione del confine avvenuta poco prima da parte di caccia pakistani. Un pilota di Delhi che si trovava a bordo di uno degli aerei abbattuti è stato catturato ed è ferito.

L’incursione è seguita al raid dei caccia indiani che ieri hanno bombardato alcuni siti di estremisti nel Kashmir pachistano. L’India ha rivendicato l’uccisione di 350 miliziani di un gruppo jihadista, in risposta all’attentato che due settimane fa aveva provocato la morte di 40 soldati indiani. Il Pakistan ha smentito le vittime, ma ha minacciato una risposta. Da parte sua, il governo indiano ha chiuso il proprio spazio aereo a nord di Delhi. In precedenza, Islamabad aveva annunciato la chiusura di tutto il suo spazio aereo ai voli commerciali.

Il Segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, ha intanto già parlato con i ministri degli Esteri di India e Pakistan, chiedendo loro di evitare un progressivo aumento della tensione militare in quella regione.

Facebook Comments Box