Dialogo Cristianesimo-Islam, Papa Bergoglio ad Abu Dhabi

Entra nel vivo la visita di tre giorni di Papa Francesco negli Emirati Arabi Uniti, dove pronuncerà due discorsi nel segno del dialogo tra Cristianesimo ed Islam. Con il viaggio ad Abu Dhabi – il primo di un Pontefice negli Emirati – Jorge Bergoglio aggiunge un nuovo tassello alla “politica della misericordia” che, sulle orme di San Francesco che incontrò il sultano d’Egitto, lo ha già portato a intrecciare relazioni inedite per la Chiesa Cattolica.

Fitta di appuntamenti l’agenda che ha nell’incontro interreligioso sulla fratellanza umana con il grande imam di al-Azhar e altri 700 leader religiosi il clou della giornata. Prima, Papa Bergoglio è stato ricevuto dal principe ereditario, lo sceicco Mohammed Bin Zayed Al Nahyan, al Palazzo presidenziale, poi la visita alla Gran Moschea di Abu Dhabi dove sta incontrando i membri del Consiglio Musulmano degli Anziani

Il Pontefice celebrerà inoltre una Messa per la piccola comunità cattolica locale. L’emirato da anni favorisce il dialogo, anche se la conversione al cristianesimo è considerato reato d’apostasia punibile con la morte.

Facebook Comments Box