Parlamentari italiani a bordo della Sea Watch. Salvini: “Nessuno sbarcherà”

Nicola Fratoianni, Segretario nazionale di Sinistra Italiana, e i parlamentari Stefania Prestigiacomo (Forza Italia) e Riccardo Magi (+Europa) e il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, sono a bordo della Sea Watch 3 che accoglie 47 migranti.

Nonostante il divieto delle autorità che ieri hanno impedito che potessimo esercitare le nostre prerogative costituzionali” – ha dichiarato Fratoianni – “abbiamo fatto un blitz utilizzando un gommone. Con noi ci sono anche un avvocato ed uno psicologo“.

Intanto, una motovedetta della Guardia Costiera è partita alla volta dell’imbarcazione battente bandiera olandese dal porto del capoluogo siciliano con a bordo indumenti e viveri su ordine della Prefettura di Siracusa

Sulla costa si sono registrate manifestazioni spontanee di gente che vorrebbe accogliere i migranti, mentre il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha ribadito che i porti restano chiusio e che nessuno sbarcherà dalla nave poiché non ci sono emergenze. Intanto, il comandante della nave della Ong rischia l’arresto per favoreggiamento dell’immigrazione e per aver messo a rischio la vita dei migranti virando, in condizioni avverse, verso il porto più lontano.

Se così fosse, saremmo di fronte a un crimine e alla volontà di uusare questi migranti per una battaglia politica. I parlamentari italiani non rispettano le leggi italiane e favoriscono l’immi- grazione clandestina? Spiace per loro“, ha detto il vicepremier parlando dei politici saliti stamane a bordo della Sea Watch.

Facebook Comments Box