Africa, idea di un passaporto unico per tutto il Continente

In Africa si fa concreta l’idea di un passaporto unico per tutti i cittadini africani, per facilitarne gli spostamenti e gli scambi commerciali all’interno di tutto il Continente Nero.

Il prossimo mese di febbraio, ad Addis Abeba, in Etiopia, si terrà la XXXII sessione ordinaria della Conferenza dell’Unione Africana (UA). In quell’occasione saranno forniti i dettagli su quest’iniziativa tanto attesa da tutti gli africani, come sostiene il presidente dell’UA, Moussa Fakih Mohammed.

L’iniziativa dell’Unione Africana consentirà, tra l’altro, lo sviluppo di un unico mercato aereo usufruibile da tutti, che creerà una compravendita comune per beni e servizi in tutta l’Africa e sarà di incentivo per i Paesi più poveri che potranno così avere scambi commerciali più semplici e sviluppare il proprio giro d’affari.

Gli unici dubbi sono legati alle ingenti masse che potrebbero spostarsi dalle nazioni povere verso quelle più ricche senza adeguati controlli. Un aspetto che, perciò, è allo studio degli esperti di migrazioni per risolvere il problema senza che si verifichino impatti negativi sui singoli Stati.

Facebook Comments Box