Castelnovo di Sotto, dove il Direttivo del Centro Islamico è scelto dalla comunità

Un problema che attanaglia alcuni Centri Islamici in Italia è quello del Direttivo che gestisce un’Associazione islamica con annessa Moschea e che parla a nome della locale comunità musulmana, non dando voce in capitolo a esponenti di varie etnie, non rendendone partecipe i componenti locali. Al contrario, gli stessi spesso vengono a sapere delle iniziative magari attraverso notizie di stampa.

Molto spesso i direttivi hanno sempre gli stessi membri che ruotano nei vari ruoli e posizioni. In alcuni casi addirittura il ruolo di Presidente, Direttore ed Imam, sono concentri in un’unica persona. Entrare nel direttivo di determinate associazioni, pertanto, risulta quasi impossibile, proprio perché sono sempre gli stessi individui a gestirle e difficilmente sono inclini a dar spazio a nuove voci.

Sono rarissimi i casi in cui i Centri Islamici fanno sì che sia la Comunità Islamica del luogo a scegliere il direttivo. Uno di questi encomiabili è rappresentato dal Centro Culturale Islamico di Castelnovo di Sotto che ha organizzato proprio per oggi l’elezione per scegliere nuovi membri della Direzione, invitando tutta la Comunità locale a partecipare. Nella speranza che tantissime altre Associazioni Islamiche seguano il loro esempio, riteniamo degno di menzione il gesto compiuto da quella bella realtà.

Facebook Comments Box