Più forti i rapporti bilaterali dell’Italia con Uzbekistan e Tagikistan

L’Italia valuta di opportunità di intraprendere ed intensificare scambi commerciali con due ex Repubbliche dell’Unione Sovietica quali Uzbekistan e Tagikistan. Il Sottosegretario per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano (M5S), si è infatti recato in visita nei due Pesi dell’Asia Centrale.

A Tashkent, il Sottosegretario ha incontrato il Ministro degli Esteri dell’Uzbekistan, Kamilov, mentre a Dushanbe il Ministro degli Esteri del Tajikistan, Muhriddin. Con entrambi sono stati discussi il rafforzamento dei rapporti bilaterali ed i principali temi internazionali (situazione in Afghanistan e prospettive di sviluppo nella regione centro-asiatica).

In ulteriori incontri, Di Stefano ha approfondito le possibilità di collaborazione economica e commerciale, con particolare riguardo ai settori dell’agroalimentare, del tessile, delle infrastrutture e delle energie rinnovabili.

In Uzbekistan, il Sottosegretario ha assistito alla firma di due importanti contratti da parte della società Danieli con due società uzbeke, seguita da una riunione informale con imprenditori e manager italiani che operano in quel Paese.

La missione del Sottosegretario si è quindi conclusa in Tagikistan, con la partecipazione alla cerimonia inaugurale della prima turbina della centrale idroelettrica della diga di Rogun, alla cui realizzazione partecipa la società Salini.

Facebook Comments Box