Lo stalking “matrimoniale” sulle donne italiane musulmane

Facebook ormai è entrato nelle nostre vite, tende a far restare in contatto con amici e parenti, vicini e lontani, condividere momenti felici e meno felici della propria vita, a volte viene usato come mezzo di conoscenza che più di qualche occasione a portato anche al matrimonio. Ci sono molte coppie che si conoscono sui social dove, trascorso un certo periodo, si convola a nozze, sperando di aver trovato l’anima gemella.

Ma facebook non è solo questo: molte donne italiane musulmane hanno i loro profili per poter comunicare con le amiche, piccole attività commerciali online e pagine di diffusione islamica. Ma qui inizia il problema, con un “assalto” giornaliero alle donne: molti uomini chiedono tramite messaggi privati di poterle prendere direttamente in sposa, senza conoscere niente di loro, senza sapere quanti anni ha, senza sapere se siano già sposate, senza sapere se hanno dei figli. Non è importante avere informazioni su cosa pensino, oppure di conoscerne le famiglie.

Riferisce Miriam: “Ricevo costantemente messaggi da perfetti sconosciuti con un italiano traballante, dove mi chiedono di sposarlo” e pure Khadija: “Nonostante ripeta che sono sposata, è un insistenza continua, tra richieste di amicizie e messaggi di persone mai viste”. Più esplicita è Asmaa che dalla sua pagina pubblica denuncia di venire “assalita” ogni giorno da richieste di uomini che vogliono sposarla.

Ma non è un problema solo delle donne musulmane italiane: come denuncia la pagina facebook Coppie miste, è un problema constante, tanto che gli amministratori hanno deciso di non pubblicare annunci di richieste per trovare moglie, ma prendono invece una netta posizione scrivendo sul post: “Ve lo ripeto per l’ultima volta: la donna italiana non è l’alternativa né al barcone, né all’immigrazione clandestina”.

Ma la segnalazione più curiosa (si fa per dire…) arriva da Aysha che dichiara: “Ormai è un fatto normale ricevere proposte di matrimonio, non ci bado più di tanto, blocco e vado avanti. Ma qualcuno più intrepido ha voluto strafare: infatti, dal mio profilo, nella sezione contatti, ha preso l’email poiché l’ho bloccato, visto che mi aveva chiesto di sposare lui e trovare una sposa addirittura per il fratello”.

Facebook Comments Box