Medici e Municipio II di Roma insieme per una migliore Sanità

sdr

Siglato il protocollo d’intesa tra Ordine dei medici di Roma e Municipio II per migliorare informazione offerta sanitaria. Firme apposte, ieri, dalla presidente dell’istituzione suddetta di Roma, Francesca Del Bello, e dal presidente dei medici capitolini, Antonio Magi; presente, fra gli altri, il coordinatore dell’Area rapporti con i Comuni e Affari esteri dell’Omceo (Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri), Foad Aodi. Tra i punti previsti dall’intesa c’è la costituzione di un tavolo interistituzionale in integrazione con la Asl Roma 1 per monitorare la sanità locale e il fabbisogno di servizi nel territorio, favorire lo scambio d’informazioni e il rapporto medici e cittadini a difesa del diritto alla salute, e per la promozione di iniziative congiunte con i rappresentanti delle associazioni di pazienti e coi professionisti del settore sanitario.

«È un ulteriore tassello che oggi poniamo nella costruzione di un rapporto sempre più capillare, stretto e istituzionale con il territorio e con i suoi residenti – ha sottolineato Magi – . C’è necessità di rinsaldare la fiducia dei pazienti verso i medici e al contempo offrire più ascolto e presenza. Le istituzioni come i municipi possono interagire con noi per monitorare le possibili criticità e programmare meglio l’offerta di servizi. L’Ordine è un ente sussidiario dello Stato – e come tale deve tutelare la salute dei cittadini oltre che vigilare sull’etica della professione».

Aodi ha evidenziato:« Ora è importante mettere in campo attività concrete, come occasioni congiunte d’informazione, azioni di prevenzione e di collaborazione per affrontare eventuali criticità ed emergenze, quali, ad esempio, quelle connesse ai rifiuti a Roma su cui l’Ordine ha già mostrato tutta la sua attenzione».

L’intesa segue quelle già attivate con il Municipio III, con le Asl Roma e Roma 5, coi Comuni di Cerveteri, Ladispoli, Civitavecchia e Tivoli.

Facebook Comments Box